La velocità in un portiere è un aspetto molto importante in quanto per il portiere è di vitale importanza, e deve essere presa in grande considerazione nell’allenamento dei portieri.
La velocità non deve essere confusa con la rapidità in quanto sono 2 aspetti ben distinti, mentre la prima è allenabile e migliorabile la seconda può essere migliorata ma solo in bassa percentuale perchè è più un fattore genetico che il portiere possiede.
Ricorda che:
Per rapidità si intende eseguire un movimento alla massima velocità in uno spazio brevissimo!
Per migliorare la velocità è necessario per il portiere lavorare su distanze non troppo lunghe non più di 20 metri, e per rendere l’allenamento più divertente per i portieri si possono organizzare gare per stimolarli ancora di più, per esempio un esercizio può essere quello di fare partire un portiere davanti all’altro di 2 metri e quello dietro deve toccare quello davanti prima che arrivi al traguardo.
Può anche essere variata la partenza in caso di allenamento sulla velocità, quindi si può fare partire i portieri con pancia a terra, pancia sopra, seduti, in ginocchio ecc.
Devi sapere che:
La velocità è un fattore che dipende molto dalla coordinazione e dal sistema nervoso.
La rapidità invece può essere allenata utilizzando cinesini, coni, cerchi e ostacolini, è molto importante quando si eseguono questi esercizi richiedere la massima intensità di esecuzione inoltre questi tipi di esercizi possono aiutare nella coordinazione.
Un ottimo strumento per allenare la coordinazione e la velocità può assolutamente essere l’utilizzo delle corde, richiedendo al portiere di eseguire vari gesti, come alternare la gamba di appoggio, correre con la corda, e via dicendo e tenere presente che quando si vede che la velocità di esecuzione nell’esercizio diminuisce è consigliabile interrompere lo stesso.
caro Mario
mi piacerebbe un argomento relativo ai possibili traumi contusivi che un portiere potrebbe subire nella giovane età e quali sono gli interventi di primo soccorso da parte dell’allenatore. cosa ne pensi?