Un preparatore dei portieri per essere all’avanguardia deve necessariamente pianficiare l’allenamento che andrà a svolgere durante la stagione.
Ciò che a mio parere è importante è avere un quadro preciso e specifico del lavoro e degli obiettivi che si dovranno affrontare durante l’intero arco della stagione così da non rendere casuale il programma e gli obiettivi stessi.
Il lavoro del portiere è suddiviso in 3 componenti principali che sono:
-Lavoro tecnico
-Lavoro fisico
-Lavoro tattico
I migliori preparatori dei portieri in circolazione usano questo schema di lavoro per raggiungere il loro obiettivo che è quello di fare crescere e far disputare una grande stagione al proprio portiere alla fine dell’anno, questo schema è diviso in 4 parti che sono
Lavoro Annuale
Fasi dell’anno (Macrociclo)
Lavoro Mensile (Mesociclo)
Lavoro Settimanale (Microciclo)
Lavoro giornaliero (Allenamento singolo)
Il lavoro annale è suddiviso in 4 Macrocicli che sono
Preparazione pre-campionato
Girone di andata
Pausa invernale
Girone di ritorno
Il ritiro pre-campionato che a seconda della categoria svolta varia dalle 3 alle 5 settimane è quella fase dove c’è un ricondizionamento fisico e di approccio con la palla dove ci si rimette in moto.
Il girone di andata è composto da mesocicli composti da 4 microcicli ciascuno.
Nella pausa invernale che può durare da 2 a 4 settimane a seconda della categoria si può tranquillamente richiamare una parte del lavoro svolto in preparazione.
Nel girone di ritorno anch’esso composto da mesocicli divisi da 4 microcicli nel periodo finale della stagione (da marzo in poi) è consigliabile diminuire i carichi di lavoro con l’avvento dei primi caldi.
Quindi per farti comprendere meglio tutto questo ti faccio un esempio
Il girone di andata (primo macrociclo) è suddiviso in 4 microcicli (settimane) questi microcicli sono divisi in un allenamento singolo.
Ogni Macrociclo deve avere un obiettivo da raggiungere che secondo me è quello di manetenere in una buona condizione psicologica, fisica e tecnica il proprio portiere
Per ottenere questo c’è una formula infallibile che è
La continuità senza la continuità difficilmente si ottengono dei miglioramenti.
Per esempio se il mio portiere è carente sulle palle alte e io ogni settimana non lo alleno con contnuità toccando questo aspetto difficilmente otterrò dei miglioramenti significativi
La continuità è alla base di qualsiasi successo!
Quindi oggi hai scoperto che
Il segreto per raggiungere un determinato obiettivo finale è quello di pianificare il proprio lavoro e non lasciare nulla al caso!