Nel calcio di oggi la velocità delle azioni è aumentata rispetto a un tempo, il calcio ormai è considerato uno sport dove la velocità è uno degli elementi principali, in pochi istanti si possono vedere cambi di campo o contropiedi svolti a una velocità altissima, ciò è accade perchè le qualità di forza fisica e tecnica dei giocatori rispetto ad un tempo è aumentata e quindi di conseguenza anche la velocità delle azioni di gioco.
Quindi di conseguentemente al portiere serve una velocità adeguata alla situazione di gioco soprattutto negli spostamenti che devono essere rapidi e coordinati, per essere rapidi esiste una tecnica molto efficacie che si chiama passo incrociato.
In genere ma non sempre le categorie di portieri utilizzano ancora lo spostamento laterale per spostarsi tra i pali sono quelli dilettanti diciamo fino all’eccellenza e in alcuni casi anche qualche serie D, nel professionismo a meno di alcuni rari casi questa tecnica è molto usata, basta guardare qualche partita di serie A per vedere come si spostano la maggior parte delle volte i portieri.
Facciamo un esempio, palla al limite dell’area il portatore di palla è sul lato sinistro e pesca un compagno dalla parte opposta pronto a entrare in area ed andare verso la porta la maggior parte dei portieri dilettanti si sposta con passi laterali perdendo tempo prezioso e quindi trovandosi impreparato in caso di conclusione a rete.
Esiste un metodo molto potente per eludere questa situazione utilizzando la tecnica del passo incrociato, esaminiamo la situazione di prima, il portiere in questo caso riesce ad essere rapido e allo stesso tempo pronto ad intervenire su un tiro. Il portiere si sposta da sinistra verso destra e la prima gamba che inizia il movimento non è la destra che creerebbe una situazione di spostamento laterale, ma la sinistra che va in direzione della palla. Questa tecnica consente anche di chiudere bene lo specchio della porta e chiudere la bisettrice esattamente nel punto esatto.
La bisettrice è il punto esatto dove il portiere deve posizionarsi in relazione al pallone e ai pali con il passo incrociato questo diventa quasi automatico.
Per capire cosa si intende per bisettrice guarda la figura qui sotto: