Spesso capita che durante una stagione ci siano dei momenti di tensione vuoi per motivi di risultati che non arrivano oppure per mantenere una posizione importante della classifica.
Mentre nel primo caso la tensione è di tipo negativo perchè magari si è in condizioni di bassa classifica.
Nel secondo la tensione è un po più positiva e questa può essere sostenuta dall’ambiente che ci circonda che è positivo.
Detto questo come comportarsi nei due casi appena esposti?
Diciamo che secondo me c’è un sistema che va bene per entrambi i casi.
Durante l’allenamento si dovrà incitare molto il portiere che stiamo allenando facendogli capire che ha delle grandi doti e cercando di alzargli l’autostima in modo da infodergli fiducia e farlo credere di più in se stesso, tutto questo specialmente nei portieri più giovani.
Gli allenamenti in queste situazioni devono essere inseriti in un clima di concentrazione ma anche cercare di rendere l’ambiente divertente e magari tu allenatore cercare di fare qualche battuta che sia scherzosa e divertente, questo serve a stemperare un po la tensione.
Facendo questo ti accorgerai che i tuoi portieri saranno più carichi, ovvio che come con le spezie, troppe rendono il piatto nauseante e poche lo rendono gustoso, quindi
Scherzare e ridere si ma con equilibrio.
Per ottenere questo potrai fare esercizi che richiamano la competizione e il divertimento tipo quello delle 2 porte di fronte all’altra con i portieri che cercano di farsi gol con le mani e subito dopo effettuare la parata per non prendere gol.
Usa un po la fantasia l’importante è che ci sia un po di competizione sana.
Diciamo che questo modo di lavorare è uno dei miei preferiti e che secondo me è molto molto efficace.
La mia base è
Si lavorare duro ma sempre con i giusti equilibri.