In questo articolo ti spiego come allenare la velocità utilizzando la psicocinetica e fare divertire i tuoi portieri durante questo tipo di allenamento, prima di tutto penso che l’aspetto velocità sia un aspetto molto importante per un portiere perchè come già detto svariate volte, in questo calcio così veloce anche lo stesso portiere si deve adeguare alla velocità di gioco per essere competitivo.
Spesso l’allenamento della velocità che non è da confondere con la rapidità viene fatto a secco mentre quello di rapidità viene svolto con il pallone facendo delle specifiche esercitazioni tra i pali, tieni conto che la velocità è migliorabile in una piccola percentuale in confronto alla rapidità dove invece le percentuali si alzano di molto.
Detto questo, dato che la velocità si allena di più a secco, perchè non rendere questo momento divertente per il portiere? E tu ti starai chiedendo ma come?
La velocità può essere abbinata alla psicocinetica in modo che il portiere debba stare attento mentalmente anche in questo allenamento.
Secondo il mio punto di vista per rendere l’allenamento sempre divertente e efficacie può essere utile creare delle gare tra i portieri dove per esempio se le ripetute sono 10 vince chi arriva più volte davanti a tutti, detto questo si possono utilizzare dei colori come stimolo di partenza per il portiere, per esempio il preparatore ha 2 cinesini in mano di 2 colori diversi e quando i portieri vedono cadere il cinesino del colore accordato inizialmente devono partire.
Oppure stando di spalle quando sentono cadere la palla si girano e partono, oppure si può fare partendo da varie posizioni, seduto, pancia sopra, pancia sotto.
Un altro esercizio per allenare la velocità può essere che i portieri che eseguono il lavoro devono scegliere un colore, il preparatore dei portieri dice in sequenza il nome di oggetti di colore vario oppure indica qualche oggetto che c’è in campo, quando il preparatore dice un oggetto del colore corrispondente a quello accordato, i portieri devono scattare e si assegna un punto a chi arriva per primo ai 10 metri.
Il materiale che serve per fare questo ennesimo esercizio è uno di quei tubi grandi di gomma che si usano nelle piscine per stare a galla che sono lunghi circa 50 cm, l’esercizio consiste in questo, un portiere sta davanti all’altro quello che sta dietro deve cercare di toccare con il tubo di gomma quello davanti ogni esercizio deve durare 30 secondi, anche in questo caso vince chi riesce a prendere più volte il compagno.
Non male queste idee .. proverò con alcune varianti a metterle in atto ..
io x me e i miei colleghi (faccio il portiere/preparatore) per non annoiarci e fare bene gli esercizi faccio molti esercizi con i colori .. basi e incroci dei pali ..corsa su una sequenza di colori poi parata sul tiro (si scatta ma ci si diverte parando e oltretutto calciando tutti e tre a turno miglioriamo anche la tecnica con i piedi)
oppure i colori all’interno dell’area , corsa da palo a palo poi scatto verso il colore chiamato , ritorno in porta e gesto tecnico .. noi giocando a calcio a 5 abbiamo ulteriore necessità di lavorare sulla velocità nel breve e sul gesto tecnico in corsa ..
proverò questi esercizzi mario perchè sono preparatore di una squadra di promozzione e i miei portieri dopo una giornata di 8 ore di lavoro si allenano e la loro concentrazione nell’allenamento e massimo di 60 minuti poi c’è un calo e questi esercizzi rendono più divertente l’allenamento grazie ciao
Con 4 palloni formeremo un quadrato di circa 8 metri della separazione fra ogni palloni. I 2 portieri che lavorano individuano nel centro ed a ogni delle 4 palloni che assegneremo un numero lui.
Quando il numero di el palloni , entrambi dovranno reagirli devono andare trasmettersi da questa palloni. Chi ma velocemente reagisce e prima che arrivi alle vittorie della palloni, in vincitore i resti del perdente segue e allenandose depsues ingresa un terzo portieriun il quarto per ripetere 6 volte , mi excuso sono arrivado poco tempo a italia por mi mala escritura gracas sono un jovene peruviano que le piece ser portero y ahora volio ser preparatore di portiere es mi vida mi pasion y aspeto algun giono sea mi profesion
Si esattamente questi esercizi oltre che migliorare la concentrazione e aprire la mente sono divertenti e sono diversi dai soliti esercizi a secco.. Un saluto Mario 😉
complimenti,esercizi molto belli e divertenti,adatti per il settore giovanile.ARRIVEDERCI E GRAZIE. Massimo(S.Lorenzo calcio-PARABIAGO)