Nell’ allenamento dei portieri può essere utile l’utilizzo delle palline da tennis, questo perchè se il portiere riesce ad intervenire efficaciemente sulle palline da tennis, una volta che userà il pallone da calcio tutto sarà più semplice, perchè il contrasto tra le due tipologie di attrezzo mentalmente farà la differenza per il portiere, che se riuscirà a diventare abile con le palline da tennis figuriamoci cosa potrà accadere con i palloni da calcio. 🙂
Ci sono vari modi per eseguire le esercitazioni con le palline da tennis, prima di tutto è utile fornirsi di una racchetta da tennis così da dare velocità alle palline lanciate.
Le palline da tennis possono essere utilizzate sia per allenare la destrezza manuale dei portieri con esercitazioni specifiche e aumentare così la sensibilità degli stessi, oppure possono essere utilizzate per sostituire il pallone in alcune esercitazioni in porta.
Ritengo molto utile utilizzare le palline da tennis anche per l’allenamento delle uscite alte, prima di tutto per abituare il portiere al tempo di intervento sul pallone utilizzando una tipologia di attrezzo diversa e anche per lo stesso motivo esposto prima, se il portiere diventa abile nell’utilizzare le palline da tennis quando si troverà a lavorare con il pallone da calcio sarà sicuramente agevolato.
Con questo non voglio dire che si debbano improntare tutti gli allenamenti con l’utilizzo delle palline da tennis perchè l’attrezzo più utilizzato è il pallone da calcio, ciò che intendo dire è che utilizzare le palline da tennis una volta ogni tanto durante l’allenamento a lungo termine può dare una mano al numero uno a essere più flessibile e lo aiuta ad allenarsi all’adattamento, che come sai è una caratteristica che il portiere deve possedere perchè durante una gara le situazioni sono varie e la capacità per il portiere di sapersi adattare è fondamentale.
Ora qui di seguito ti propongo un esempio di esercitazione con le palline da tennis:
Preparatore dei portieri al limite dell’area, portiere in porta, il preparatore si posiziona al limite dell’area con 6 palline da tennis e la racchetta in mano 🙂 il portiere in posizione centrale tocca un palo a sua scelta e effettua la parata sul palo opposto, una volta eseguita la parata, il portiere si rialza velocemente e tocca il palo dalla parte in cui ha effettuato la parata e interviene sul palo opposto, questo per 6 ripetizioni. Questo è un esercizio molto utile durante il ritiro estivo perchè aiuta il portiere a trovare la condizione.
Una volta eseguita la serie con le palline da tennis è utile fare lo stesso esercizio con i palloni da calcio, i tempi di recupero sono dati dall’alternanza dei portieri che devono aver fatto tutti l’esercizio.
Ciao Mario.condivido quello che ai scritto io è da un paio di anni che propongo esercizi con le palline da tennis alle mie ragazze e sono molto contento dei risultati raggiunti” riflessi,destrezza,e sopratutto gurdano mano pallina fino all ipatto con la stessa che a qualche ragazza riusciva difficile farlo sempre.e anche si divertono :)ciao alla prossima…
E’ un’esercitazione che ho già avuto modo di provare già qualche anno fà .Ho adoperato ,avendo il campetto di allenamento portieri confinante con i campi da tennis e avendo dei rapporti di amicizia con il direttivo mi son fatto prestare alcune volte la macchina sparapalline per i ragazzi è stata una goduria ci facciavamo pure le scommesse.Tutto sommato penso sia utile sopratutto per incentivare le deviazioni e la lettura veloce delle traettorie e come ultimo il gioco fine a se stesso.Ciao Mario fai bene a mettere a conoscenza anche questi lati di preparazione.
Grazie Mario seguirò il tuo prezioso consiglio a presto Max
Ciao Mario,
anche io utilizzo nei miei allenamenti le palline da tennis.
Cio rende i portieri mentalmenti più pronti e duttili.
Sinceramente e 1 cosa ke nn ho mai provato,ma ke nn esitero a provare al piu presto. Saluti Stefano.
Ho allenato quest’anno usando le palline da tennis e trovo sia un metodo da ripetere, perchè ho notato subito dei miglioramenti nei ragazzi(parlo di categoria allievi e juniores)sopratutto sulle palle alte e sulla reattività.
Ciao Mario. Anche questo è un buon allenamento per la destrezza e la rapidità. Da qualche tempo uso la macchina spara palloni “speed launcher”, con ottimi risultati.Vorrei provare le palline da tennis, con la racchetta, non l’ho mai fatto.
Saluti a presto Antonio
Ciao Mario, gentilmente volevo sapere se avevi qualche dritta dove poter utilizzare il pallone da rugby, e qualche esercizio simpatico.
Attendo fiducioso
Grazie